I Festeggiamenti vengono celebrati ogni anno la terza domenica di maggio e sono organizzati dal Comitato Festa che cura sia gli aspetti civili che religiosi, in collaborazione con le istituzioni. In concomitanza con i festeggiamenti di Santa Benedetta Martire, il sabato antecedente vengono celebrati i festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia, con la processione per le strade del paese.
Molte iniziative sono state intraprese nel corso degli anni, tutte volte alla valorizzazione delle tradizioni del nostro territorio, per questo dal 1977 viene organizzata la Sagra della Soppressata, prodotto di eccellenza enogastronomica della nostra piccola comunità. Altre iniziative degne di nota sono i convegni, i concerti, le mostre e i concorsi fotografici, gli annulli filatelici, la pubblicazione di libri ed opuscoli, ed infine la realizzazione di un annuario che viene spedito alla comunità monacilionese, sia in Italia sia allʼestero.
In paese, il Comitato si preoccupa di organizzare e di gestire varie iniziative che riguardano Santa Benedetta, compresi i festeggiamenti. Ha, infine, uno stretto rapporto con l’Estero, in collaborazione con la Società Cattolica di Santa Benedetta che opera ininterrottamente dal 1909, anno della fondazione, sulla base di uno Statuto ed un Regolamento interno, riconosciuti ed approvati dall’autorità ecclesiastica.
Contributo fotografico a cura di: